Finanziamento ipotecario a SAL. L’esatta categoria di operazione bancaria ai fini della rilevazione del tasso soglia è quella dei mutui



15/06/2020 | 18:46

La Cassazione ( 22380/2019) ha  stabilito che i finanziamenti ipotecari erogati per la realizzazione di opere edilizie (C.D. finanziamenti a SAL) vanno inquadrati nella categoria dei mutui e non nella categoria dei conti correnti.    

E' da ritenere che, in caso di dubbio circa la riconducibilità dell'operazione all'una o all'altra delle categorie cui si riferisce la rilevazione dei tassi globali medi, si debba procedere a individuare i profili di omogeneità che l'operazione  presenti rispetto alle diverse tipologie  contemplate, attribuendo rilievo ai parametri normativi di cui alla L  n. 108/1996 (natura, oggetto, importo, durata, rischi e garanzie) e apprezzando, in particolare, quelli  che  sul piano logico meglio giustifichino l'inclusione del finanziamento in questa o in quella classe di operazioni. Assume rilievo particolare a tal fine che l'operazione bancaria sia stata oggetto di garanzia ipotecaria a favore della Banca più che al momento della stipula non vi sia stata la consegna della somma alla parte beneficiaria.   

Si apre quindi per tutti i titolari di finanziamenti di questa natura una concreta possibilità di rinegoziare le condizioni di finanziamento, con notevole abbassamento dei tassi di interesse applicati e di ottenere la restituzione  di quanto pagato in eccesso alla banca.

 

CERCA NELLE NEWS
CONDIVIDI
NEWSLETTER

Hai apprezzato le nostre notizie? Compila i campi sottostanti ed iscriviti alla nostra newsletter periodica, per essere sempre informato sugli ultimi aggiornamenti!


RECAPITI

Via Luigi Guercio, 145
84134 - Salerno
089722416
FATTURAZIONE

P.IVA: 03376470658
codice univoco fatt.elettronica: KRRH6B9